CLOUD
Virtualizzazione server
Soluzioni di virtualizzazione dei server per semplificare la gestione dell’infrastruttura migliorando l’operatività e la gestione dei sistemi consentendo una riduzione dei consumi energetici e dei costi.
Desktop / Servizi / Applicazioni
Tecnotel è in grado di erogare servizi e applicativi, accessibili indipendentemente dalla collocazione e dal tipo di device utilizzati, sfruttando tecnologie all’avanguardia come Microsoft Azure e Amazon AWS.
Backup
Cloud Backup di Tecnotel è un servizio di backup automatizzato ed è la soluzione ideale per tenere in sicurezza nel cloud i propri backup rispettando le politiche di disaster recovery e garantendo i massimi standard di sicurezza nel trasferire i vostri dati tramite protocolli (AES, SSL), rispettando in pieno le politiche GDPR. I backup sono schedulabili in modo personalizzato ed il servizio è estremamente versatile.
Business Continuity
Tecnotel offre soluzioni avanzate modulabili e scalabili, che permettono di fare delle “immagini” dei sistemi informativi a cadenze minime di pochi minuti in loco e replicate in Cloud, avviabili con tempi di attesa minimi.
La tecnologia proposta, è costituita da un sistema completo di hardware e software per la protezione delle macchine, fisiche o virtuali, e includono ripartenza in rete locale e in cloud, repliche e servizi di ripristino in caso di disaster recovery. In questo modo il tuo business sarà immediatamente operativo si ridurrà al minimo le perdite di dati dovute al downtime perché il fermo sarà limitato a pochi minuti. Inoltre la replica dei dati nel cloud permette di ripartire immediatamente e direttamente dal cloud anche nel caso in cui la sede fisica non sia accessibile.
Disaster Recovery
Oltre al sistema di business continuity , Tecnotel è in grado di fornire anche solo disaster recovery. Il termine Disaster Recovery indica tutte le misure tecniche utili per affrontare un eventuale disastro che colpisce i sistemi informativi aziendali e che può avere diversa origine: catastrofi naturali come alluvioni o terremoti, errori umani, furti o attacchi hacker.
Il piano di Disaster Recovery stabilisce in primis quali sono i processi aziendali critici per un business, ossia quelli che devono essere maggiormente monitorati e protetti. Definisce poi i parametri di RTO e RPO (tempi di ripristino e livello di perdita dati accettabile a differenza di business continuity dove abbiamo un tempo di ripristino molto basso ) a seconda delle esigenze della specifica azienda e pianifica le azioni da intraprendere per il ripristino totale e più rapido possibile di sistemi, dati e applicazioni in caso di incidente.